some of 

LATEST news

NEWS

Teatro Maria Caniglia di Sulmona 

01/01/2021

Patrizio Maria D'Artista assume, su deliberazione del comune di Sulmona, la carica di direttore artistico e project manager del Teatro Comunale "Maria Caniglia"  nell’ambito del progetto di rilancio delle attività di prosa, del teatro ragazzi e delle attività collaterali.

Un progetto di ampio respiro che ha tra i propri obiettivi quello di trasformare lo storico Teatro sulmonese in un Teatro di produzione.

La notte dell'innominato

28/10/2020

Debutterà al Piccolo Teatro di Milano – Teatro Strehler “La notte dell’Innominato”, spettacolo tratto dai “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni e diretto da Daniele Salvo. Una produzione del Centro Teatrale Bresciano e del Teatro de Gli Incamminati, con musiche originali di  Patrizio Maria D'Artista.


Immerso in una densità scenica unica, Eros Pagni darà corpo e voce al personaggio manzoniano. «La musica ci permetterà di guardare al suo tormento attraverso i suoi stessi occhi» afferma D'Artista.

Il Gruffalò - Il Musical

15/09/2020

Debutterà a Trento il “Gruffalò” il nuovo musical per tutta la famiglia con la regia di Manuel Renga e le musiche originali firmate dal compositore sulmonese Patrizio Maria D’Artista. 

 

Lo spettacolo prodotto da Fondazione AIDA, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Teatro Stabile del Veneto e la Bernstein School of Musical di Bologna andrà in scena in anteprima nazionale a Trento all’Auditorium Santa Chiara 

Venere e Adone al Globe Theatre 

29/07/2020

Il Venere e Adone di Daniele Salvo ha debuttato al Globe Theatre di Roma. 

Nel cast Melania Giglio, Riccardo Parravicini e Gianluigi Fogacci. Lo spettacolo, tratto dal più lungo dei poemi composti da William Shakespeare, è stato scelto per aprire la controversa stagione 2020.

 

Daniele Salvo, tra i registi più affermati del teatro italiano, allievo e collaboratore di lunga data del maestro Luca Ronconi, ha scelto Patrizio Maria D’Artista la composizione della colonna sonora.

Premio Euterpe alla Musica

29/12/2019

"Per gli innumerevoli successi nel campo musicale nell’anno 2019 e per la cura e la dedizione nella composizione Musicale e nella promozione instancabile della Città di Sulmona come centro di Cultura."

Questa la motivazione a sostegno del riconoscimento "Premio Ars Euterpe alla musica 2019" assegnato al M° Patrizio Maria D'Artista  sul palco del Teatro Maria Caniglia di Sulmona.

Premio Cultura e impegno sociale

16/11/2019

Si è svolta nel Castello Orsini di Avezzano, la seconda edizione dell’evento “Incontriamoci”, la cerimonia per l’attribuzione del riconoscimento a quei cittadini abruzzesi che si sono distinti per il loro impegno sociale, culturale, civile istituita dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa.

 

Un prestigioso riconoscimento è stato riservato al compositore e produttore sulmonese Patrizio Maria D’Artista da sempre impegnato nella valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese.

 

Manhattan Film Festival

2019

"Gancio Cielo", il cortometraggio già vincitore di MigrArti 2018, vince a New York il Manhattan Film Festival Award 2019 nella categoria #bestinternationalshortfilm

 

Un grandissimo risultato, che premia un grande lavoro di squadra e di coraggio, quello del produttore  Valerio Di Tommaso. La colonna sonora originale è firmata da Patrizio Maria D'Artista.

Detective per Caso

2019

La commedia, opera prima del regista Giorgio Romano, che vede come protagonisti i ragazzi dell'accademia Arte nel cuore diretta da Daniela Alleruzzo, e con la partecipazione, fra gli altri, di Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, prodotto da Addictive Ideas e distribuito da Medusa Film, è il primo film con attori professionisti disabili e che non tratta di disabilità.

 

Sono felice di aver contribuito alla realizzazione della colonna sonora del Film con il brano "Accanto a te" che ho realizzato insieme a Laura Diego. Le meravigliose musiche del Film sono del Maestro Savio Riccardi

Gancio Cielo

2019

Su Raiplay e Rai Cinema Channel è possibile vedere "Gancio Cielo" il cortometraggio diretto da Giulio Pietromarchi, prodotto da 8moon di Valerio di Valerio Di Tommaso, del quale ho scritto la colonna sonora vincitore del progetto MigrArti 2018.

 

"Gancio Cielo è un Cortometraggio sui valori dello sport per l'inclusione sociale e contro il razzismo. La rivalità sul campo da Basket di due ragazze viene maleinterpèretata e sfocia in un episodio di razzismo che rischia di avere conseguenze molto gravi. Ma la musica lo sport ed una buone dose di follia aiutano i protagonisti a ritrovare la giusta visione delle cose. 

Festa del Cinema Roma

2019

“Accanto a te” ed è il brano musicale, siglato da Patrizio Maria D’Artista in collaborazione con Laura Diego Vicente,  parte del film “Detective per Caso”, opera prima di Giorgio Romano, prodotto da L’Arte nel Cuore Onlus, Addictive Ideas e distribuito da Medusa Film.

 

Il film interpretato da attori protagonisti disabili e normodotati provenienti dall’accademia L’Arte nel Cuore, appunto,  diretta da Daniela Alleruzzo. Il film vede la partecipazione straordinaria di  Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Lillo, Stella Egitto, Stefano Fresi, e molti altri.

 

Premio "D'amorosi sensi Ovidio"

09/2018

Lo spettacolo “Ovidio Metamorfosi, il Viaggio”, realizzato in occasione del Bimillenario Ovidiano,continua a raccogliere successi.

 

Patrizio Maria D’Artista riceve a Sulmona il premio “D’Amorosi Sensi Ovidio” per la colonna sonora della rappresentazione teatrale dedicata al sommo poeta, andata in scena con successo anche a Roma e Mantova.

 

Il riconoscimento è stato consegnato nell’ambito dello stesso spettacolo ideato e diretto da Gabriele Cirilli.

Teatro comunale D'Andrea Pratola P.

19/10/2018

Cambio al vertice per la gestione del teatro comunale D’Andrea di Pratola Peligna.

 

A ricoprire il ruolo di direttore artistico dalla prossima stagione 2019 sarà il compositore e produttore sulmonese M° Patrizio Maria D’Artista. Il nuovo direttore subentra al pittore Silvio Formichetti che conserva la direzione del Teatro.


La decisione è stata presa d’intesa con la presidente dell’associazione Informart, presieduta da Beatrice Terrafina, a cui da tempo è affidata la gestione del teatro di Pratola.

Mediaset Rti s.p.a.

10/2018

Era nell’aria già da un po’, ma adesso con la prima sincronizzazione ufficiale possiamo comunicarvi, finalmente, l’inizio di una nuova ed importantissima collaborazione, quella con la rete televisiva Mediaset.

 

Una collaborazione che sta muovendo ora i primi passi, ma che si preannuncia, fin da subito, come fonte di nuove ed importanti sfide e traguardi da raggiungere.

 

Ecco la prima sincronizzazione, dove Patrizio Maria D'Artista ha composto la musica per il trailer di “Attacco al treno” film diretto da Clint Eastwood in onda su Mediaset Premium Infinity.

Ovidio Metamorfosi il viaggio

10/03/2018

 

Presso il Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona ha debuttato, in prima nazionale, lo spettacolo “Ovidio Metamorfosi, il viaggio”.

 

Uno spettacolo realizzato in occasione del Bimillenario Ovidiano dall’associazione di produzione e promozione culturale Meta in partnership con il Comune di Sulmona, con Ars creazione e spettacolo Mantova e con la partecipazione di Teatro e Società, Roma e il Comitato Metamorphosis Beyond the shape.

 

Regia di Raffaele Latagliata, musiche originali di Patrizio Maria D'Artista. 

Enrico V - Globe Theatre Roma

21/07/2017​

Patrizio Maria D’Artista sarà l’autore della colonna sonora dello spettacolo teatrale “Enrico V” di William Shakespeare, diretto e interpretato da Daniele Pecci, che debutterà  al Globe Theatre di Roma con la direzione artistica di Gigi Proietti.

 

Daniele Pecci  conferma D'Artista al suo fianco per il suo “Enrico V”, rappresentazione di uno dei più emblematici testi shakespeariani in scena nella prestigiosa cornice del Globe Theatre di Roma, unico Teatro Elisabettiano d’Italia. La produzione è di Politeama S.R.L., la direzione artistica di Gigi Proietti.

Concerto Ned Ensamble

21/05/2017

 

Presso la Chiesa di San Cristo a Brescia è andato in scena un prestigioso concerto realizzato dal NED Ensemble dedicato alla musica nel cinema con musiche tratte dalle colonne sonore cinematografiche firmate, fra gli altri, da Ennio Morricone, Nino Rota e John Williams, oltre che a preziose composizioni realizzate da Pergolesi, Gershwin, Gardel e molti altri. 

 

Fra le opere scelte per l'evento, e nel mezzo di un così prestigioso programma musicale, troviamo la Suite per Ensemble “Pianoforte Vendesi realizzata dal compositore sulmonese Patrizio Maria D’Artista.

Il magico Zecchino d'oro

12/11/2017

Il Musical dedicato allo Zecchino D’Oro nel suo sessantesimo anno di vita, in onda su Rai1, vedrà il compositore e produttore musicale sulmonese Patrizio Maria D’Artista nelle vesti di direttore musicale dello spettacolo. Con suoi arrangiamenti musicali, D’Artista avrà il compito di rivisitare in chiave moderna alcune delle più celebri canzoni dello Zecchino d’Oro. 

 

Una produzione  Fondazione Aida di Verona, in collaborazione con l’ Antoniano di Bologna e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

Amleto - Teatro Quirino

18/10/2016

Grande successo per il debutto dell’ ”Amleto” di William Shakespeare diretto da Daniele Pecci andato in scena martedì sera al Teatro Quirino Vittorio Gassmann a Roma. 

 

Dopo “Kramer contro Kramer”  Patrizio Maria D’Artista è tornato in scena con Daniele Pecci  partendo dal teatro Quirino a Roma, per l’apertura della stagione teatrale, con l’Amleto di William Shakespeare, prodotto dalla Compagnia Molière di Rosario Coppolino e con un cast di attori d’eccezione come Maddalena Crippa, Rosario Coppolino, Giuseppe Antignati e Sergio Basile, Mario Pietramala, Mauro Racanati,

 

Best international Artist

Alice Merton e Patrizio Maria D'Artista vincono il premio "Best International Artist 2016" 

Uno splendido traguardo frutto di una felice collaborazione artistica di respiro internazionale tra la cantante canadese Alice Merton e il compositore abruzzese Patrizio Maria D’Artista hanno vinto il premio “Best international Artist 2016” al Festival Città di Todi con il brano “One day”.

Il premio è stato consegnato nelle mani di D’Artista, accompagnato da parole di elogio ed ammirazione, presso la sala del Consiglio di Todi dal sindaco di Todi, dott.Carlo Rossini, dal Presidente del Todi Festival dott. Eugenio Guarducci e da Ciro Dammicco.

 

Brendan Cleary 

13/05/2016

 

Londra, nel prestigioso "Spice of life", un locale storico a Soho verrà presentato "You are home" il nuovo Ep di Brendan Cleray, un cantautore londinese di grande sensibilità e talento, un Ep di cui sono co-autore, arrangiatore e produttore musicale.

 

E' la mia prima pubblicazione in Inghilterra, l'emozione dunque è quella di una "prima", ma doppia per me in questo caso! Il mio grazie va a tutti i musicisti e collaboratori che hanno lavorato a questa produzione, tutta Italiana! Il disco è stato prodotto da Sincronie Musicali, registrato in collaborazione con Touchclay Studio.

Premio alla carriera CNA

16/12/2016

 

Patrizio Maria D’Artista riceve il premio alla carriera 2016 assegnato dal CNA (Confederazione Nazionale dell’artigianato) L’Aquila con il patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona, “Un premio che vuole essere un augurio per la tua carriera ed un riconoscimento per tutto quello che hai realizzato fin ora, affinché tu prosegua verso questa direzione con la stessa professionalità ed entusiasmo” questi gli auguri da parte del CNA.

 

Il riconoscimento è stato consegnato durante la kermesse “Mani che parlano”, promossa da Cna L’Aquila.

Pianoforte vendesi

9/09/2015

 

Debutta il 9 settembre - in replica per 4 serate fino al 12 - allo Spazio Studio S. Orsola di via Bonomi, lo spettacolo Pianoforte vendesi, dall'omonimo romanzo di Andrea Vitali (Garzanti), inserito tra gli eventi collaterali del Festivaletteratura.

 

Una coproduzione Fondazione Aida e Ars Creazione e Spettacolo, con Adriano Evangelisti, musiche originali di Patrizio Maria D'Artista e la regia di Raffaele Latagliata. 

 

Pianoforte vendesi è la storia di un ladro che deve scegliere tra le buone e le cattive azioni. 

Alice Merton - One Day

9/01/2015 - "One day" release day

 

"Sono davvero felice di condividere con voi l'inizio di una nuova ed importante collaborazione musicale, Il 9 Gennaio 2015 sarà pubblicato su tutti i digital store  il primo singolo con relativo videoclip del brano "One day" scritto insieme all'artista e cantautrice Canadese Alice Merton. 

 

Ho avuto modo di conoscere professionalmente Alice, durate un attività organizzata dalla "Pop Akademie" (University of Popular Music and Music Business) di Mannheim (Ger) nel mese di Novembre, l' International Songwriter Week, e da li è nata subito un ottima intesa" Patrizio Maria D'Artista

Le streghe di Salem

23/05/2014

 

Grande successo di pubblico per il nuovo spettacolo “Le streghe di Salem” con musiche originali del compositore abruzzese Patrizio Maria D’Artista, prodotto dalla Scuola di teatro di Mantova STM, per la regia di Raffaele Latagliata.

 

Dopo il successo con il remake teatrale di “Kramer contro Kramer”, D’Artista è tornato in teatro lo scorso weekend al Teatro Sant’Orsola di Mantova con questo nuovo spettacolo liberamente tratto da "Il Crogiuolo" di Arthur Miller. 

Kramer contro Kramer

08/10/2013

 

Patrizio Maria D’Artista. E’ l’autore della colonna sonora di “Kramer contro Kramer” la commedia teatrale che andrà in scena, il 4 ottobre, al Teatro delle Muse di Ancona. 

 

L’opera sarà in tournèe in Italia fino a gennaio 2013 per poi riprendere da settembre 2013.  

 

Il giovane musicista sulmonese è stato fortemente voluto dal regista della commedia Patrick Rossi Gastaldi e dal produttore della “Teatro e società”, Pietro Mezzasoma.

Io sono vivo

8/10/2011

 

Oltre 1.300 persone e un palazzetto dello sport gremito sono i dati di ufficiali della data zero del concerto "Io sono vivo" di Patrizio Maria D'Artista. “Una grande festa, uno spettacolo di qualità di un giovane musicista sulmonese, dotato di personalità ed alto spirito artistico, accompagnato nel percorso musicale da artisti di livello internazionale. 

 

Uno spettacolo che ha coinvolto esponenti del panorama artistico di caratura internazionale, come Andrè De La Roche, Vincenzo Incenzo, Zita Petho, Phil Palmer, Ernesto Ghezzi, Fabio Colella, Giacomo Pasquali, Stefano Francazio e Mirco Rossi. 

Una notte per Caruso - RAI1

21/07/2010

 

Il compositore Abruzzese, Patrizio Maria D’Artista, ha preso parte mercoledì 21 luglio al “Premio Caruso” presso Marina Grande a Sorrento che verrà trasmesso su Rai1 venerdì 30 luglio dalle ore 21,20.

 

La serata sarà presentata da Paola Saluzzi e Luca Ward e vedrà l’esibizione sul palco di artisti del calibro di Gigi D’Alessio, Simone Cristicchi, Sorelle Mirenetti e molti altri. I pezzi suonati sul palco del “Caruso” da Patrizio Maria D'Artista sono "My Heart Will Go On", tratto dalla colonna sonora di Titanic, cantata da Giulia Ottonello.

© Patrizio Maria D'Artista 2020 -  All rights reserved -