Premio ARS Euterpe alla Musica 2019 al Compositore Patrizio Maria D'Artista

December 28, 2019

"Per gli innumerevoli successi nel campo musicale nell’anno 2019 e per la cura e la dedizione nella composizione Musicale e nella promozione instancabile della Città di Sulmona come centro di Cultura." Questa la motivazione a sostegno del riconoscimento "Premio Ars Euterpe alla musica 2019" che ho avuto il piacere di ritirare nella giornata del 29 Dicembre  sul palco del Teatro Maria Caniglia di Sulmona.

"Un premio che corona un insieme di coincidenze dal grande valore emotivo ed affettivo. Dieci anni fa, su quel palco, andava in scena il mio spettacolo "Il colore del tempo" diretto da Patrizia Solinas, una donna che mi ha dato tanto, una seconda madre, un insegnante, una regista ed una grande amica, scomparsa troppo, troppo presto. Siamo stati premiati insieme ieri sera, a lei un riconoscimento alla memoria. Non poteva esserci coincidenza più bella." Patrizio

A Patrizio Maria D’Artista il Premio CNA per l’impegno culturale

November 18, 2019

Si è svolta sabato 16 novembre, nel Castello Orsini di Avezzano, la seconda edizione dell’evento “Incontriamoci”, la cerimonia per l’attribuzione del riconoscimento a quei cittadini abruzzesi che, con altruismo, si sono distinti per il loro impegno sociale, culturale, civile ed umanitario, istituita dalla CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa. Nell’ambito della manifestazione, alla presenza del Presidente della CNA di Avezzano Francesco D’Amore, di Maria Paola Giorgi ideatrice del premio e di Fabrizio Belisari funzionario CNA un prestigioso riconoscimento è stato riservato al compositore e produttore sulmonese Patrizio Maria D’Artista da sempre impegnato nella valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese.

“Da sempre il mio lavoro muove nella direzione della valorizzazione del nostro patrimonio attraverso lo strumento cultura. Sono lusingato e grato per questo riconoscimento che mi conferma, ancora una volta, di percorrere la giusta direzione” il commento di D’Artista che conclude rivolgendo un pensiero a quello che è il progetto più ambizioso pensato per la sua Città “Il sogno di far diventare il Teatro Comunale “Maria Caniglia”di Sulmona un teatro di produzione connesso con l’Italia e l’Europa si è concretizzato in un progetto concreto e sostenibile, sottoscritto da moltissime associazioni sulmonesi, che ho presentato all’amministrazione della mia Città”

 

Questo premio va ad aggiungersi, fra gli altri, al premio alla carriera, conferito dal CNA de L’Aquila, nel 2016.

Gancio Cielo "Best international short" al Manhattan Film Festival di New York

May 07, 2019

"Gancio Cielo", il cortometraggio già vincitore di MigrArti 2018, vince a New York il Manhattan Film Festival Award 2019 nella categoria #bestinternationalshortfilm!!! 🎬🏆🎬

Un grandissimo risultato, che premia un grande lavoro di squadra e di coraggio, quello del produttore sulmonese Valerio Di Tommaso in primis, al quale vanno tutte le mie congratulazioni!

Sono felice di aver contribuito con le mie musiche alla realizzazione di questo progetto, e voglio condividere questa felicità con Jenni Perlangeli e tutto il team di #8moon con il regista Giulio Pietromarchi e tutto il cast artistico, tecnico e a tutti i musicisti che hanno con me inciso la colonna sonora Giacomo Pasquali,Clara DehezaElenoir Lele Javanmardi, Andrea Mastronardi!

Detective per caso a Marzo nei cinema!

March 15, 2019

Il 18 e 19 marzo "Non c'è niente che una buona indagine non possa risolvere" 🕵🏼‍♀️ #DetectiveperCaso 👉🏻 finalmente al cinema!

La commedia, opera prima del regista Giorgio Romano, che vede come protagonisti i ragazzi dell'accademia Arte nel cuore diretta da Daniela Alleruzzo, e con la partecipazione, fra gli altri, di Claudia GeriniValerio MastandreaPaola Cortellesi, prodotto da Addictive Ideas e distribuito da Medusa Film, è il primo film con attori professionisti disabili e normodotati che non tratta di disabilità.

Sono felice di aver contribuito alla realizzazione della colonna sonora del Film con il brano "Accanto a te" che ho realizzato insieme a Laura Diego.

Le meravigliose musiche del Film sono del Maestro Savio Riccardi

Videoclip realizzato con il sostegno di SIAE. Grazie #RTI #Mediaset Italia, grazie MYmovies.it.

Gancio Cielo su Rai cinema channel

December 06, 2018

Su Raiplay e Rai Cinema Channel è possibile vedere "Gancio Cielo" il cortometraggio diretto da Giulio Pietromarchi, prodotto da 8moon di Valerio di Valerio Di Tommaso, del quale ho scritto la colonna sonora vincitore del progetto MigrArti 2018.

"Gancio Cielo è un Cortometraggio sui valori dello sport per l'inclusione sociale e contro il razzismo. La rivalità sul campo da Basket di due ragazze viene maleinterpèretata e sfocia in un episodio di razzismo che rischia di avere conseguenze molto gravi. Ma la musica lo sport ed una buone dose di follia aiutano i protagonisti a ritrovare la giusta visione delle cose. La cultura e lo sport uniscono!"

Sulmona International Film Festival 2018, pubblicato il nuovo spot ufficiale diretto da Carlo Liberatore

October 27, 2018

Ecco a voi lo spot ufficiale che ho realizzato per il 36° Sulmona International Film Festival - SIFF!

 

1878-2018: dal cavallo in movimento di Muybridge alle opere dei giovani registi internazionali. 🎥

Ideato e diretto da Carlo Liberatore

Musiche originali , di Patrizio Maria D'Artista.

Una produzione Cultura Sulmonacinema - Lightframe Pictures - Sincronie Musicali.

"Detective per caso" il film. Presentato alla Festa del Cinema di Roma

October 23, 2018

Si chiama  “Accanto a te” ed è il brano musicale, siglato dal compositore sulmonese Patrizio Maria D’Artista,  parte del film “Detective per Caso”, opera prima di Giorgio Romano, prodotto da L’Arte nel Cuore Onlus, Addictive Ideas srl e distribuito da Medusa Film.

 

La cosa bella di questo film è che si tratta del primo film interpretato da attori protagonisti disabili e normodotati provenienti dall’accademia L’Arte nel Cuore, appunto,  diretta da Daniela Alleruzzo. Il film vede la partecipazione straordinaria di diversi attori del grande cinema italiano come Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Lillo, Stella Egitto, Stefano Fresi, Massimiliano Bruno e molti altri.

 

Nel cast, a curare un piccolo spaccato della colonna sonora del maestro Savio Riccardi, c’è, quindi, anche D’Artista nel brano scritto a quattro mani con la cantante spagnola Laura Diego Vicente, interprete della canzone. “Accanto a te” sarà utilizzato per la promozione del lungometraggio.

Premio Ovidio 2018 a Patrizio Maria D'Artista

August 12, 2018

Lo spettacolo “Ovidio Metamorfosi, il Viaggio”, realizzato in occasione del Bimillenario Ovidiano, a distanza di cinque mesi dalla prima sul palco del Teatro Maria Caniglia, continua a raccogliere successi. Ieri sera, infatti, Patrizio Maria D’Artista ha ricevuto a Sulmona il premio “D’Amorosi Sensi Ovidio” per la colonna sonora della rappresentazione teatrale dedicata al sommo poeta, andata in scena con successo anche a Roma e Mantova.

Il riconoscimento è stato consegnato nell’ambito dello stesso spettacolo ideato e diretto da Gabriele Cirilli che, insieme a Lorena Bianchetti e Flavio Insinna, ha presentato la serata in una piazza Garibaldi gremita e impreziosita dalla presenza di illustri professionisti del mondo dello spettacolo. Il premio “D’Amorosi Sensi Ovidio”, fortemente voluto dallo stesso Cirilli e giunto alla sua seconda edizione, è dedicato ai giovani talenti che meglio hanno saputo rappresentare, attraverso l’arte, il sentimento dell’amore.

Sono state riservate, inoltre, menzioni speciali fuori concorso ad artisti abruzzesi che si sono distinti per un atto d’amore verso il proprio territorio. Ed è in questo ambito che a Patrizio Maria D’Artista è stato reso un riconoscimento speciale per la sua arte, a servizio della memoria e delle celebrazioni in onore di Ovidio, per la colonna sonora dello spettacolo “Ovidio Metamorfosi, il Viaggio” del quale lo stesso D’Artista è stato anche ideatore e produttore al fianco del regista Raffaele Latagliata. La premiazione è stata introdotta da un monologo, interpretato dal protagonista della piece Adriano Evangelisti (nel ruolo di Ovidio) tratto da una delle scene più rappresentative dello spettacolo.

Attacco al treno - Mediaset Premium Infinity

July 24, 2018

Era nell’aria già da un po’, ma adesso con la prima sincronizzazione ufficiale possiamo comunicarvi, finalmente, l’inizio di una nuova ed importantissima collaborazione, quella con la rete televisiva Mediaset.

 

Una collaborazione che sta muovendo ora i primi passi, ma che si preannuncia, fin da subito, come fonte di nuove ed importanti sfide e traguardi da raggiungere.

Ecco la prima sincronizzazione, dove Patrizio Maria D'Artista ha composto la musica per il trailer di “Attacco al treno” film diretto da Clint Eastwood in onda su Mediaset Premium Infinity.

Metamorfosi il Viaggio a Palazzo Te - Mantova

April 27, 2018

Ovidio Metamorfosi, il viaggio in scena nella prestigiosa cornice del Palazzo Te a Mantova.

Dopo il successo della prima nazionale, sul palco del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, e delle tre repliche allo Spazio Diamante di Roma, “Ovidio Metamorfosi, il viaggio” arriva a Mantova sigillando un ponte ideale fra i due poeti, Ovidio e Virgilio.


Lo spettacolo è parte del ricco calendario di eventi promossi nella seconda edizione di Mantova Lovers, la rassegna di spettacolo ed enogastronomia che dal 21 aprile al 6 maggio 2018 trasformerà la città dei Gonzaga in uno dei luoghi più romantici del mondo. 
 

1 / 4

Please reload

© Patrizio Maria D'Artista 2020 -  All rights reserved -