Patrizio Maria D'Artista // Biografia

 

Compositore e produttore musicale

Nasce a Sulmona (AQ) il 20 Agosto 1986. 

Diplomato in Composizione contemporanea con la massima votazione (110 con Lode) presso il Conservatorio Statale "L.D'Annunzio" di Pescara sotto la guida del M° Angelo Valori.


Specializzato in Composizione di Musica da Film (110 con Lode e Menzione d’onore) presso il Conservatorio Statale di Verona “E.F.Dall’Abaco” sotto la guida del M° Andrea Mannucci.


Master di rimo livello in “Imprenditoria dello spettacolo” presso l’Università di Bologna Alma Mater  Studiorum. 


Ha studiato Produzione musicale e discografica presso la Pop Akademie Baden Württemberg (Germania) con i produttori A. Müller, F. Sitzmann, Oliver Curt e Michelle Leonard. 

Ha ottenuto il diploma di corso in “Tecniche avanzate di mix” presso la Protosound Polyproject di Pescara con il docente Domenico Pulsinelli.

E' direttore artistico, compositore e arrangiatore per Sincronie Musicali, studio di produzione musicali e discografiche di Sulmona.

E’ direttore artistico e presidente di Meta Produzioni, associazione culturale abruzzese costituita per la promozione e produzione di eventi culturali e di spettacoli.

Nel 2018 ha ricevuto la nomina di direttore artistico del Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna (AQ). L’incarico è stato confermato anche per la stagione 19/20.

Dal 2018 è direttore artistico ed organizzatore generale dell “Abruzzo Wine and Culture” evento regionale la cui mission è quella di far conoscere la produzione vitivinicola abruzzese tessendo un affascinante legame con arte e cultura.

Dal 2019 è direttore artistico ed organizzatore generale della rievocazione storica “Il matrimonio di Jacovella, Contessa di Celano”, evento commissionato dal Comune di Celano (AQ).

Attualmente è impegnato in diverse produzioni discografiche sia in Italia che all’estero; è in corso la produzione del secondo disco del cantautore Londinese Brendan Cleary e la produzione del nuovo disco di Amelia Brightman a Berlino.

In teatro è attualmente impegnato nella produzione della colonna sonora dei seguenti spettacoli: “Divagazioni e delizie” di Oscar Wilde per la Regia di Daniele Pecci.

Nel cinema è attualmente impegnato nella composizione della colonna sonora delle seguenti produzioni: “Nelle tue mani” scritto e diretto da Carlo Liberatore. Prodotto da 8Moon srl.


“Vicarius” scritto e diretto da Daniele Campea. Prodotto da Creatives srl.

2018 ——————————

Inizia la collaborazione con la rete televisiva Mediaset, per la quale lavora alla realizzazione di spot televisivi e dei contenuti musicali a servizio della rete.

E’ autore del brano “Accanto a te” con Laura Spagnolo. Brano inserito all’interno della colonna sonora del Film “Detective per caso”  distribuito da Medusa.

E’ autore della colonna sonora del Film (Corto) “Gancio Cielo” per la regia di Giulio Pietromarchi. Una produzione 8Moon Roma. Il Film è fra i vincitori del bando MigrArti promosso dal Mibact. 

E' co-produttore e autore della colonna sonora dello spettacolo "Ovidio Metamorfosi, il Viaggio" . Uno spettacolo, diretto da Raffaele Latagliata, realizzato in occasione del Bimillenario Ovidiano dall’associazione di produzione e promozione culturale Meta in partnership con il Comune di Sulmona, Ars Creazione e Spettacolo di Mantova, Teatro e Società di Roma e con l'ass. Metamorphosis e patrocinato dall’Università la Sapienza di Roma.

Riceve il premio “D’amorosi Sensi Ovidio” per la colonna sonora de "Ovidio Metamorfosi, il Viaggio”. Premio istituito e consegnato da Gabriele Cirilli.

 

2017 ——————————

E' Autore e direttore musicale del primo Musical ufficiale dedicato allo Zecchino d'oro: "Il magico Zecchino d’oro” musical celebrativo dei 60 anni del programma televisivo. Una coproduzione Fondazione Antoniano di Bologna e Fondazione Aida Verona. 

Firma la colonna sonora dell’ “Enrico V”, opera di William Shakespeare, per la regia di Daniele Pecci e con Carlo Valli e Pietro De Silva. Una produzione Politeama srl per il Globe Theatre di Roma con la direzione artistica di Gigi Proietti.

 

2016 ——————————

Riceve il premio “Best International Artist 2016” con il brano “One day” realizzato in collaborazione con l’artista Canadese Alice Merton al Festival Internazionale Città di Todi, ideato e consegnato da One Talent Tv. 

E’ autore della colonna sonora dell’Amleto, opera di William Shakespeare, per la regia di Daniele Pecci, e con Maddalena Crippa e Rosario Coppolino. Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale al Teatro Quirino a Roma il 16 Ottobre. 

Viene pubblicato l’Ep del cantautore Londinese Brendan Cleary “You are home” di cui è co autore, arrangiatore e produttore musicale con Sincronie Musicali. 

Riceve il premio alla carriera dal CNA di L’Aquila per gli importanti traguardi raggiunti nell’ambito artistico fin ora, il premio è stato consegnato a Sulmona dal presidente Agostino Del Re. 

 

2015 ——————————

E’ autore della colona sonora dello spettacolo "Pianoforte vendesi" tratto dall'omonimo libro di Andrea Vitali ed edito da Garzanti. Prodotto dalla Fondazione Aida Teatro Stabile di Verona e Ars Creazione e Spettacolo di Mantova per la regia di Raffaele Latagliata e con Adriano Evangelisti. Debutto il 9/09/2015 a Mantova. 

E’ co autore, arrangiatore e produttore del singolo “One day” realizzato per l’artista e cantautrice canadese Alice Merton, del singolo “Around” realizzato per l’artista tedesca Akina Ingold. 

 

2014/2003 ——————————

Nel 2014 è autore della colonna sonora del remake teatrale de "La seduzione del male" , film del 1996 tratto dall'opera di Arthur Miller “Il Crogiuolo" con la Regia di Raffaele Latagliata. Una produzione della STM in collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo. 

 

Al termine dello stesso anno è autore della colonna sonora dello spot di animazione del Trentaduesimo Sulmona Cinema per la regia di Carlo Liberatore ed Alessandro Venuto.

 

Nel 2013 è Finalista, come cantautore, al "Premio Lunezia 2013" e al Premio "Valentina Giovagnini" con il brano "Ricomincio da qui"

 

Nel 2012 firma la colonna sonora del remake teatrale di "Kramer contro Kramer" di Avery Corman per la regia di Patrick Rossi Gastaldi e con Daniele Pecci e Federica di Martino per Teatro e Società Roma. 

 

Nel 2011 va in scena con il concerto spettacolo dal titolo “Io sono Vivo”, nel cast e fra i collaboratori artisti di calibro internazionale come: Phil Palmer (Dire Straits,Paul Mc Cartney e Sting) in collaborazione negli arrangiamenti delle chitarre; Vincenzo Incenzo (Renato Zero, Michele Zarrillo,) nella figura di Autore; Zita Barbara Petho (Zucchero, Morgan) al violino solista e Andrè De La Roche che firma la coreografia e la regia dello spettacolo una produzione New Stages srl.

 

Nel 2010 Inizia la collaborazione con l’etichetta discografica New Stages srl. Partecipa al programma televisivo “Una notte per Caruso 2010” andato in onda su Rai Uno in prima serata, ed in replica su Rai International.

 

Nel 2009 è autore della colonna sonora del cortometraggio "Lettera a Chimera" per la regia di Carlo Liberatore e partecipa alla colonna sonora per i documentari su Giordano Bruno e Galileo Galilei trasmessi su La7 ("Impero").

 

Il 2008 debutta con il concerto spettacolo “Il Colore del Tempo" il quale delinea con chiarezza una nuova visione musicale dell’autore, l’intento cioè di realizzare musiche capaci di creare immagini e suggestive atmosfere.

 

Nel 2007 fonda la band d'impronta celtica "Rota Temporis" incide il disco "Der Weisse Bazzoff" cui seguirà un tour internazionale (Boston, Somerville, Winchester, Burghausen…) e che lo vedrà protagonista anche nelle principiali rievocazioni rinascimentali italiane.

 

Nel 2004/6 con la band "Keen" apre il concerto dell'artista Marilyn Manson durante il tour mondiale "Against All Gods Tour", partecipa al I-TIM Tour Festival nella categoria "RockTV". La band selezionata da "MySpace contest" partecipa al "Gods of Metal" insieme ad artisti come Ozzy Osbourne, Korn e Scorpions, la band incide 4 dischi "Love With Bile", "Dying Life" , “Dramas in Formaldehyde" e "Broken Hearts Museum" conquistando oltre 50 Top Demo fra riviste musicali e webzine come "Metal Hammer" e "Metal Shock".

 

Nel 2003 entra a far parte dei "Sin Driven Tide" con i quali pubblica il suo primo EP “Breathing" (Indelirium Records) contenente il singolo "Mantika", vincitore dell'edizione 2004 del Rock a Rock Festival. 

Colonne sonore per il Teatro

 

  • 2019 “Lei” regia di Carlo Caracciolo

  • 2018 “Ovidio Metamorfosi il viaggio” regia di Raffaele Latagliata

  • 2017 “Enrico V” regia di Daniele Pecci

  • 2017 “Il Magico Zecchino d’Oro” regia di Raffaele Latagliata

  • 2016 “Amleto” regia di Daniele Pecci

  • 2015 “Pianoforte vendesi” regia di Raffaele Latagliata

  • 2014 “Ulisse odiava le mele” regia di Zulima Memba

  • 2014 “La seduzione del male” regia di Raffaele Latagliata

  • 2012 “Kramer contro Kramer” regia di Patrick Rossi Gastaldi

  • 2011 “Io sono vivo” regia di Andrè De La Roche

 

 

Filmografia

 

  • 2019 “Vicarius” di Daniele Campea 

  • 2018 “Detective per caso” con il brano “Accanto a te” Regia di Giulio Romano

  • 2018 “Gancio Cielo” regia di Giulio Pietromarchi

  • 2016 “70 anni di Ance” regia di Luca Cococcetta 

  • 2010 “Lettera a chimera” regia di Carlo Liberatore

 

 

Spot/Adv

 

  • 2019 Nazionale di Calcio Pazienti psichiatrici” regia di Carlo Liberatore

  • 2019 "Caffè Borghetti" Rti spa

  • 2018 “Grand Hotel Billa” Publitalia

  • 2018 “Mediaset Infinity” - Attacco al treno - R.T.I. spa

  • 2018 “Sulmona International Film Festival” regia di Carlo Liberatore

  • 2018 “Spot bimillenario Ovidiano” regia di Carlo Liberatore

  • 2018 “Radio Evolution” regia di Carlo Liberatore

  • 2017 “Sulmona International Film Festival” regia di Carlo Liberatore

  • 2016 “Sulmona International Film Festival” regia di Carlo Liberatore

  • 2015 “Sulmona International Film Festival” regia di Carlo Liberatore

 

 

Riconoscimenti e premi:
 

  • 2019 Premio "ARS Euterpe alla Musica" - Teatro Maria Caniglia di Sulmona

  • 2019 Pemio "Cultura ed impegno sociale" CNA Città di Avezzano 

  • 2018 Menzione d'onore conferita dal Conservatorio "E.F. Dall'Abaco" di verona

  • 2018 Premio D’amorosi Sensi Ovidio per la colonna sonora de “Ovidio Metamorfosi il viaggio”, attribuito da Gabriele Cirilli

  • 2016 Best International Artist con Alice Merton in "One day" - Festival Città di Todi 

  • 2015 Premio alla carriera attribuito dal CNA L’Aquila

 

 

ENGLISH

 

Patrizio Maria D’Artista - short biography 

Music composer and producer

 

Graduated in "Contemporary writing and production" at the Conservatory "L.D'Annunzio" in Pescara (Ita), under the guidance of Maestro Angelo Valori, and Music Producinon at Pop Akademie, Baden Württemberg (Ger) with  A. Müller and F. Sitzmann.

 

Diploma in "Acting Film and Theatre" at the Academy of Cinecittà Campus in Rome in 2007

 

It is currently at work on production of the artists Amelia Brightman (Berlin) and Brendan Cleary (London).  As well as working with several Italian artists with Sincronie Musicali.

 

In the 2016 He is the author of the soundtrack for the theathral show "Amleto" by William Shakespeare, produced by Compagnia Moliére Roma directed by Daniele Pecci.

 

In 2015 was released the song "one day" written in collaboration with the Canadian artist Alice Merton and "Around "with the german singer Akina Ingold.

 

He is the author of the soundtrack for the theathral show "Pianoforte vendesi" a story written by Andrea Vitali, produced by Fondazione Aida Teatro stabile Verona e Ars Creazione e spettacolo Mantova, directed by Raffaele Latagliata.

 

n 2014, he is the author of the soundtrack for the remake of "Il crogiuolo" a film from 1996, adapted from Arthur Miller's "The crucible", produced by STM and Ars Creazioni e Spettacoli, directed by Raffaele Latagliata.

 

In 2013 he's a finalist in competitions such as "Premio Lunezia 2013" and "Premio Valentina Giovagnini" with the song "Ricomincio Da Qui"

 

In 2012 he composed the soundtrack of the theatrical remake "Kramer vs. Kramer" by Avery Corman, and directed by Patrick Rossi Gastaldi, with actors such as Daniele Pecci, produced by "Teatro e Società Roma".

 

In 2011, brings to the stage a show called "I'm alive" where the cast is joined by international artists including Phil Palmer, Vincenzo Incenso,Zita Barbara, Petho, directed by Andre de la Roche, produced by New Stagers srl.

 

In 2010 he took part in the television program "Una notte per Caruso, 2010" aired on Rai Uno and Rai International.

 

in 2009 signed the music of the short film "Letter to Chimera", directed by Carlo Liberatore, and joined the soundtrack for documentaries about G.Bruno and Galileo Galilei for "Impero", LA7 Channel.

 

In 2008 he's the author and composer "The Color of Time", a spectacle directed by Patrizia Solinas.

 

In 2007 founded the Celtic Band "Rota Temporis" and recorded the album "Der Weisse Bazzoff"followed by an international tour.

 

In 2007 he performed at "Gods of Metal" with the his band called Keen.The band recorded 5 Cds and conquered over 50 Top Demo among qualified magazinesin the music industry.

 

In 2004 with the band "Keen" opens the concert of Marilyn Mansonon the "Againist All Gods Tour" 

 

In 2003 with his band "Sin Driven Tide" released his first EP "Breathing" (indelirium Records)

 

 

Awards and prizes:

 

- 2018 Awards "D'Amorosi sensi Ovidio" - City of Sulmona

- 2016 Best International Artist with Alice Merton - Todi Festival 

- 2015 Career award, awarded by CNA L'Aquila